Giovani del Centro
Sezione Cureglia
in Consiglio Comunale
Lodevole
Municipio di Cureglia
6944 Cureglia
Cureglia, 23.09.2024
Interpellanza
Sindaco e Municipali,
con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla LOC (art. 66) e dal Regolamento comunale (art. 27), ci permettiamo di interpellare il Municipio su tre oggetti importanti:
Oggetto uno:
Facciamo notare al lodevole Municipio che da qualche mese durante il weekend (soprattutto la domenica) vengono “gentilmente” e “educatamente” depositati dei sacchi RSU al di fuori dei nuovi container, specificatamente in zona imbocco di via alla Chiesa e in zona magazzini Comunali. Tra l’altro, alcuni cittadini, ci fanno notare che i nuovi container sono molto scomodi sia per l’inserimento di sacchi grandi, sia per l’apertura a piede non pratica (pedana piccola e molto scivolosa in caso di pioggia).
L’art. 2 Legge federale sulla protezione dell'ambiente secondo cui chi inquina paga e, nel caso specifico, chi getta e imbratta paga, dovrebbe rendere i cittadini più rispettosi sia dell’ambiente sia del decoro Comunale.
Si chiede quindi cortesemente al Municipio se ad oggi abbia fatto le valutazioni del caso sui seguenti aspetti:
- Come mai, solo adesso il problema si è accentuato da quando sono stati sostituiti i container con quelli di nuova generazione?
- Non vi è un picchetto (squadra esterna) responsabile durante il weekend che possa risolvere “il degrado”?
- Senza caricare di ulteriori spese il Comune, come intende procedere il Municipio per risolvere il problema?
Oggetto due:
- il Municipio della legislatura 2016-21 con un accordo tra pubblico e “privato” senza costi d’acquisto, per agevolare gli utenti e la cittadina stessa ha ritirato la pensilina della fermata della Posta su via Cantonale. L’operazione costata solo nel suo risanamento e aggiunta del logo di Cureglia per 5 anni è stata mantenuta in modo impeccabile dalla squadra esterna.
- Purtroppo negli ultimi 3 anni si è notato un importante insufficienza della/nella sua manutenzione.
Si chiede quindi cortesemente al Municipio se ad oggi abbia fatto le valutazioni del caso sui seguenti aspetti:
- La squadra esterna composta da 4 persone più un “ausiliario”
- nell’organizzazione dei compiti settimanali “fissi” ha la responsabilità e competenza per la sistemazione e pulizia ad hoc della pensilina?
- Chi controlla i compiti e le mansioni della squadra esterna?
- Ogni quanto vengono comandati, controllati, corretti e valutati i compiti, mansioni e lavori della squadra esterna?
Oggetto tre:
Durante l’ultima legislatura 2021-2023 sono stati spese
ca chf. 150'000.-, nella manutenzione dei sistemi informatici. Cifra che va aggiunta alla legislatura del 2016-21 per la quale ne sono stati spesi altri ca chf. 150'000.-.
Periodo in cui l’amministrazione del Comunale passò dall’analogico al digitale con la più parte della sua gestione cartacea (introduzione del Ge.Co.Ti., sito internet rinnovato e aggiunta dell’app). Purtroppo ad oggi dopo centinaia e centinaia di soldi spesi, abbiamo ancora “problemi” sul sito internet e nell’applicazione.
Tali problemi sono riscontrati, nella cronologia dei documenti scaricati, nella loro classificazione, nella loro incompletezza e nella loro “destinazione” per oggetto o per argomento.
Addirittura nell’applicazione, non è possibile visionare i documenti nei vari formati elettronici.
Si chiede quindi cortesemente al Municipio se ad oggi abbia fatto le valutazioni del caso sui seguenti aspetti:
- Con quale criterio sono stati spesi i soldi dei contribuenti se poi il servizio è arcaico?
- Senza costi aggiuntivi, la ditta o le ditte responsabili sono in grado di gestire i problemi sì o no?
- All’interno dell’amministrazione il responsabile del sito e dell’applicazione è stato istruito per l’inserimento dati?
- Come mai ad oggi con l’aumento della spesa manutenzione apparecchi informatici il sito internet non è stato eseguiti un lifting?
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo i migliori saluti.
Il gruppo