il Centro  Cureglia
Generazione Giovani
ADERIRE/CONTRIBUIRE

il Centro INFORMA

SALUTO DEL PRESIDENTE

Care cittadine, cari cittadini di Cureglia,
Care amiche, cari amici popolari democratici,

con grande piacere vi porgo un caloroso saluto in occasione delle festività natalizie e approfitto di questa occasione per un breve riepilogo dei principali avvenimenti di quest'ultimo periodo del 2023.

Nonostante alcuni momenti politici “imbarazzanti” interni ed esterni, i nostri Consiglieri comunali, come i Municipali si sono sempre adoperati per cercare la verità, assumendosi le proprie responsabilità e senza cercare giustificazioni con discorsi morali e politici. In questa legislatura "travagliata", a dimostrazione dell’impegno, anche il nuovo Municipale Davide Agustoni si è integrato nell’esecutivo con grande professionalità politica e personale.
Negli ultimi otto anni il nostro Partito ha riportato il dibattito politico all'interno dell'esecutivo e del legislativo, cercando di non cadere negli schemi ideologici partitici, ma seguendo una linea democratica per una politica finanziaria ponderata, risparmiando ma investendo in modo logico e ben equilibrato. Tuttavia, durante l’ultimo Consiglio comunale, come un déjà-vu, in merito al preventivo 2024 si sono prese decisioni con grande superficialità, dettate da una "monarchia" partitica che non lascia spazio alla libertà di scelta democratica, se non per pochi dissidenti. Queste scelte avranno un impatto significativo sul nostro futuro finanziario, in particolare sugli investimenti.
È doveroso sottolineare che queste scelte critiche non solo sono state segnalate dal nostro Partito, ma anche evidenziate nei rapporti delle Commissioni, a conferma della mancanza di trasparenza e completezza nella presentazione del preventivo. Da parte sua l’esecutivo ha giustificato il proprio operato con l’assenza temporanea di personale adeguato, senza però assumersene la responsabilità a livello di dicasteri. Non mettiamo in discussione la fiducia nei nostri Municipali che, in minoranza, non sempre trovano la concordanza politica nelle scelte e decisioni importanti.
Ma critichiamo il modo di approcciarsi dell’esecutivo, che se fosse stato più consapevole dei propri limiti, avrebbe gestito il personale in maniera più attenta consentendo di operare più efficacemente alla presentazione del documento. Tuttavia, questa situazione è un campanello d'allarme che deve far riflettere l'elettorato sulle future scelte politiche e su chi andrà a rappresentarlo e tutelarlo per il bene del Comune. In conclusione, vorrei portare a nome del Partito e a titolo personale le condoglianze a Mariangela e Adriana per la prematura scomparsa di Liliana e alla famiglia Bianchi per la prematura scomparsa di Egidio. Sono stati importanti pilastri del nostro Partito sia come Consiglieri comunali sia come membri e sostenitori, ci mancherete. A nome del Partito e a titolo personale, rivolgo i più sinceri auguri di un sereno Natale e di un felice Anno Nuovo a tutti voi.

Grazie.

Il presidente
Franco Ghezzi

PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 14.01.24 ORE 18:00
ASSEMBLEA ORDINARIA
PRESSO CASA RUSCA

iL-Centro-Informa.pdf