Lodevole Municipio,
Egregio Presidente, gentili colleghe ed egregi colleghi di Consiglio comunale,
i sottoscritti Consiglieri comunali, avvalendosi delle facoltà concesse dalla legge (LOC, art. 67 e Regolamento Comunale, art. 22) formulano tramite mozione la seguente proposta di decisione al Consiglio comunale
Creazione di una palestra a cielo aperto a Cureglia
Negli ultimi anni, la società in cui viviamo ha dedicato sempre più tempo all’esercizio fisico e al benessere del proprio corpo. Ad affiancare le classiche palestre con attrezzi, saune e altri servizi, si sono aggiunti di recente (soprattutto in Svizzera interna) anche i cosiddetti Fitness-Park, o palestre a cielo aperto.
L’idea di portare questa iniziativa anche a Cureglia è nata dal desiderio di poter offrire a tutta popolazione la possibilità di praticare gratuitamente attività fisica all’esterno, attraverso l’utilizzo di macchinari messi a disposizione dal Comune.
Con macchinari si intende una serie di attrezzi volti a migliorare le condizioni fisiche degli utilizzatori e a promuovere un corretto e salutare stile di vita. Questi attrezzi si dividono in più categorie in base al tipo di allenamento che si vuole svolgere (per esempio cardio o muscolatura). Idealmente le macchine vengono fissate al terreno in modo permanente e sono pensate per essere particolarmente resistenti alle intemperie.
Ubicazione
Il nostro comune ha la gran fortuna di possedere un gioiello come il Parco Rusca, il quale secondo noi non viene sfruttato al massimo del suo potenziale. Pensiamo dunque che con questo progetto all’interno del parco potremmo dare un valore aggiunto e creare uno spazio in cui tutte le famiglie avrebbero la possibilità di socializzare praticando del sano sport.
Costi
Dal profilo finanziario l’investimento si dimostra, a nostro giudizio, non eccessivo. I costi si aggirerebbero intorno ai 60'000.- (di cui circa 40'000 per gli attrezzi e circa 20'000 per la manodopera).
Consigliamo al Lodevole Municipio, qualora la proposta venisse approvata, di richiedere, se possibile, una partecipazione da parte del Fondo federale Sport - Toto.
Esempio di palestra all'aperto
In Ticino negli ultimi anni sono nati diversi Fitness-Park (ad esempio a Lugano, Paradiso…) i quali sono stati tutti utilizzati in maniera intensiva dalla popolazione, ottenendo dei risultati eccellenti.
In virtù delle motivazioni sopra espresse chiediamo al Lodevole Municipio un palestra all’aperto all’interno del Parco Rusca.
Con l’auspicio che la proposta possa trovare il consenso da parte del Municipio e in seguito dal Lodevole Consiglio comunale, vi ringraziamo per l’attenzione e salutiamo cordialmente.
Gruppo PPD
Sezione Cureglia