il Centro  Cureglia
Generazione Giovani
ADERIRE/CONTRIBUIRE

Saluto del presidente

Care cittadine, cari cittadini di Cureglia,
Care amiche, cari amici popolari democratici,


Più di un anno fa scattava il lockdown. Da un giorno all'altro tutto si fermava. Scuole semichiuse e studenti in didattica a distanza, bar e ristoranti sbarrati, legami familiari spezzati. Attoniti di fronte a un'emergenza che ha colto impreparati, tutti si sono rimboccati le maniche. Le scuole, per garantire il diritto allo studio, hanno potenziato la rete internet, accelerando la loro informatizzazione. Pur riducendo al minimo le chiusure, ci sono voluti mesi per rimettersi al passo. Fra gli anziani e i bambini si è alzato un muro di paura e silenzi. I nonni hanno dovuto imparare a usare i social e le chat per restare in contatto con figli e nipoti lontani anche se nello stesso comune. La vita di tutti i giorni è cambiata e a Cureglia come in tanti altri comuni la solidarietà è diventata pane quotidiano. I volontari hanno risposto e aiutato chi era in difficoltà. Nessuno è rimasto indietro. Quello che non si poteva fare dal vivo si faceva a distanza. La vita è diventata un susseguirsi di videochiamate per raccontarsi la giornata, per dirsi "ti voglio bene". Fra la paura di ammalarsi e i figli e i nipoti lontani, è stata molto dura. Un vuoto davvero triste.

Anche noi eravamo pronti a ripartire, per presentarci alle elezioni con una campagna elettorale degna di questo nome, che ci avrebbe permesso di far conoscere di persona tutti i nostri validi candidati. Purtroppo, l’impennata dei contagi ha vietato le riunioni, senza impedire però al nostro partito di ottenere un buon risultato, con molti volti nuovi usciti dalle urne. A tutti formulo i migliori auguri per una proficua legislatura.

Le sfide che aspettano il nostro comune sono molte. Si spera che la pandemia si stia allontanando, ma il profondo rosso prospettato dal cantone, deve invitarci a tenere a nostra volta d’occhio le finanze, per valutare e se possibile anticipare le conseguenze a breve e lungo termine di questa situazione straordinaria.


Approfitto dell’occasione per ringraziare di cuore, tutti coloro che hanno voluto sostenermi e sostenere tutti i nostri candidati.


Il Presidente